Autentici Percorsi - Vivili da vicino


HOME FROM THE EDITORIAL STAFF STORIE AUTENTICHE NUMERO ZERO



Storie autentiche numero zero

Agosto 2022


Sommario

A. Editoriale

B. La passione scende in piazza

C. Rassegna stampa

D. Il personaggio: Luigi Di Majo, una vita di passioni

E. Un cuore alla volta


A - Editoriale

Carissimi Lettori

Questa newsletter fa parte del Piano di Comunicazione e Promozione integrata della destinazione turistica dell’Area Urbana composta dai comuni di Campomarino, Guglionesi, San Giacomo degli Schiavoni e Termoli. Il Piano, finanziato dal POR FESR-FSE Molise 2014-2020, è di gran lunga la più importante operazione di valorizzazione turistica mai realizzata in questo territorio. Affermare una destinazione ed un brand turistici sostanzialmente nuovi su un mercato estremamente affollato e polverizzato, nel quale l’emergenza sanitaria ha fatto crescere il desiderio e la ricerca di esperienze nuove che possano garantire il giusto equilibrio tra piacevolezza e tranquillità, rappresenta una sfida interessante ma estremamente difficile che va affrontata e vinta puntando a valorizzare gli elementi identitari del territorio, quei valori in cui tutti, ma proprio tutti gli elementi che compongono la destinazione (paesaggio, risorse, operatori, cittadini…) si possano riconoscere. L’ideazione e il lancio sul mercato turistico di una Destinazione costituita da quattro diverse comunità con caratteristiche attrattive peculiari e una identità unica, sono l’obiettivo, audace e innovativo, del piano integrato di comunicazione affidato nei mesi scorsi ed in corso di avanzata esecuzione
Leggi tutto




B - La passione scende in piazza



Ogni stagione dell’anno concede occasioni di vivere intensamente il nostro territorio, godendo del piacere di entrare in armonia con la sua storia e con l’anima di chi ci vive.
Ma l’estate ha in sé una dote speciale di vitalità che alimenta, grazie al clima ed alla luce intensa che si arrampica sui muri delle case in pietra e ci spingono ad uscire di casa, il desiderio di stare assieme e condividere momenti di intensa passione collettiva.
Vivere da vicino i percorsi autentici che legano le 4 comunità di Campomarino, Guglionesi, San Giacomo degli Schiavoni e Termoli in questa stagione, in cui le piazze si riempiono dei colori e dei suoni gioiosi di riti secolari e feste di fede e di popolo, è un’esperienza speciale e un dono che tutti dovremmo concederci almeno una volta, nella vita.
Leggi tutto



Ma la passione della nostra gente non nasce solo dall’anima. E’ una gioia collettiva che si nutre dei sensi stimolati dalle musiche e dalle danze che invadono le piazze dei nostri borghi con il loro trascinante ritmo. O dai colori che illuminano il cielo e rivestano le mura antiche con  spettacoli di abilità pirotecnica capaci di destare ammirazione a km di distanza, lungo le strade ai bordi delle quali i veicoli in transito da nord a sud accostano per non perdersi il gran finale.
Leggi tutto



 

C - Leggi la rassegna stampa


D - IL PERSONAGGIO: una vita di passioni



L’andatura dinoccolata, il ciuffo bianco di capelli in perenne lotta con il vento, lo sguardo attento, curioso, radioso ed affascinante. Alla continua ricerca di sfide, di progetti, di conoscenza, pur avendo superato da qualche tempo la soglia dei 90 anni, nel mese di luglio festeggia il compleanno ma tende a non parlarne. Don Luigi Di Majo, fondatore della famosa Azienda Vinicola Di Majo Norante di Campomarino, inventore del vino molisano, può essere definito un vero e proprio testimonial, un ambasciatore conosciuto in tutto il mondo, in poche parole un personaggio “autentico” del territorio. Ci accoglie nella masseria Di Maio Norante in Contrada Ramitello a Campomarino, una costruzione affascinante ed accogliente come il suo ideatore, che richiama le fazende brasiliane, dove ospita abitualmente buyers, giornalisti e sommelier provenienti da tutto il mondo. E davanti a un buon bicchiere di vino, ci racconta della sua vita “perché – spiega – il vino è una cosa importante, un veicolo di amore e amicizia”.
Leggi tutto


E - Un cuore alla volta



Il nostro è un territorio piccolo come può esserlo quello di una destinazione unica, facile da percorrere e semplice da scoprire.
Ma è anche un luogo esteso e ricco di diversità dove vivono 4 comunità che condividono, insieme al territorio ed alla sua natura, una storia ed una cultura che il tempo ha forgiato e reso parte indelebile della nostra esistenza.
Il nostro è come un corpo con 4 cuori ed un’anima sola. Ciascuno di essi è capace di battere per proprio conto alimentando una circolazione vitale fatta di idee, racconti ed esperienze che si fondono quotidianamente con quelle degli altri 3.
Contribuendo a costruire nel tempo una identità comune fatta di valori e abilità che contraddistinguono la gente del luogo e sono alla base dell’esperienza unica ed autentica offerta ai suoi visitatori.
Il primo di questi 4 cuori è senz’altro Termoli.
Leggi tutto